#attendendoTi è ciò che vivremo durante il tempo di Avvento 2021.

Attendere. Avvento significa attesa di presenza e di salvezza, è il tempo privilegiato per risvegliare il desiderio di Dio, tempo di speranza e di riavvicinamento.

Attendarsi. L’Avvento prepara alla presenza dell’incarnazione, e la tenda rappresenta simbolicamente: casa, sicurezza, fiducia, gioia di stare con il Signore. Per l’evangelista Giovanni la tenda simboleggia la venuta di Gesù in mezzo a noi, lo stesso corpo di carne del Signore è la tenda di Dio nel mondo. (Gv 1,14).

#attendendoTi unisce nel tempo di avvento attesa e tenda, speranza e desiderio si fanno realizzazione e incontro nella tenda del Signore Gesù, l’Emmanuele Dio-con-noi.

I nostri compagni di viaggio

In questo Avvento 2021 ci faremo aiutare dall’Associazione Missione solidarietà. I fratelli e sorelle di strada coniugheranno per ciascuno di noi il vangelo dell’attesa con la loro attesa di speranza, di riscatto sociale, di salvezza. Le loro tende povere, ammassi informi di preziosa umanità, ci faranno vedere come Dio si fa uno di noi in tutto, e la povertà del Figlio di Dio, ben lontana da una povertà disincarnata ed eterea, diventa presente là dove forse non vorremmo, là dove la fede diventa esigente e spiazzante. Il versetto di vangelo verrà idealmente pregato da loro, senza parole, senza liturgie, ma con il cuore che desidera vedere Dio, magari in una mano tesa, e in un sorriso donato.

Associazione Missione solidarietà

È stata fondata da Angelo Romeo, con lo scopo di raggiungere chiunque viva situazioni di povertà, esclusione su vari livelli e abbia perso ogni certezza nell’altro. Come un gruppo di amici, ci si reca laddove c’è necessità. Il motto di Missione solidarietà è “con gli ultimi sempre”. I clochard, come vengono chiamati, sono uomini e donne, che vivono la disperazione al margine della società oggi più che mai.
Quest’associazione porta avanti alcune specifiche iniziative:
– Missione notturna: in orari serali, ci si reca in determinati posti di Roma, abitualmente frequentati da senza fissa dimora, si condivide con loro una bevanda, un pasto, si ascoltano le loro esigenze, proponendo un aiuto, si vive per chi vuole un momento di condivisione nel rispetto del proprio credo;
– Ascolto e ricerca di possibilità di reinserimento nel tessuto sociale di senza fissa dimora, ex detenuti, persone che hanno nel passato seguito un percorso di riabilitazione in comunità di recupero ecc. ;
– Sensibilizzazione su temi di povertà, esclusione sociale, soprattutto in quei contesti in cui sono assenti luoghi di incontro e accoglienza;
– Pranzo della solidarietà, (una domenica del mese si pranza insieme, vivendo qualche ora di fraternità e serenità).

Entra nel gruppo Whatsapp

nel gruppo Telegram

nel gruppo Signal

oppure seguimi su Facebook

così riceverai ogni mattina #attendendoTi

Aggiungi questa pagina ai tuoi Preferiti, per tornarci agilmente.