Ecco, verranno giorni – oràcolo del Signore – nei quali io realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa d’Israele e alla casa di Giuda. In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio giusto, che eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra. In quei giorni Giuda sarà salvato e Gerusalemme vivrà tranquilla, e sarà chiamata: Signore-nostra-giustizia.

Ger 33,14-16

Ecce dies veniunt: con queste parole del profeta Geremia ci viene offerto il Tempo di Avvento 2024, che ha due prospettive: è tempo di preparazione al Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio tra gli uomini; contemporaneamente, è il tempo che ci accompagna nell’attesa della seconda venuta di Cristo alla fine dei tempi., quando “Dio sia tutto in tutti.” (1Cor 15,28).

Ogni giorno avremo modo di riflettere su un versetto della prima lettura, potremo condividere l’immagine con i nostri contatti, farne uno spunto per la preghiera personale e in famiglia… e vivere questo tempo santo di avvento come tempo di grazia e di benedizione. Ecce dies veniunt.